Bellezza

Bella in ogni occasione
La bellezza della pelle dipende molto dai fattori esterni, ma è importantissimo che l’organismo venga depurato dall’interno. Ecco perché la prima vostra alleata è l’alimentazione: nutritevi per qualche giorno con tantissima frutta e verdura cruda, prediligete il finocchio e i carciofi. Potete inoltre preparare tisane che aiutano ad eliminare le scorie e allentare l’affaticamento del fegato (spesso causa di inestetismi cutanei): fate bollire tre carciofi in un litro d’acqua e lasciate riposare per tutta la notte. Bevete il decotto per due mattine di seguito, appena sveglie, a stomaco vuoto. Il sapore non è un granché? Allora andrà benissimo l’infuso di semi di finocchio: fateli bollire 10 minuti nell’acqua, filtrate e bevete caldo, tre volte al giorno.
 Per detergere ‘da fuori’ invece, procuratevi dell’acqua aromatica all’essenza di lavanda: non è facilissima da recuperare, ma nelle erboristerie e nei negozi equo-solidali la troverete. Quest’acqua distillata è un incredibile toccasana per la pulizia della pelle, e basta strofinarla con del cotone imbevuto, allungandola con acqua normale. Risciacquate e applicate una crema idratante (perché la lavanda tende a seccare): vi sorprenderà la pulizia dei pori! Attenzione però a non acquistare l’olio essenziale puro: è decisamente troppo forte da applicare sulla pelle nuda.
L’infuso di camomilla è un ottimo decongestionante, che elimina i segni della stanchezza dal viso: imbevete alcune garze con il liquido tiepido e applicatele su viso e collo, per quanto tempo volete, è anche rilassante!
Una facile maschera per ritornare ad avere una pelle luminosa? La spremuta d’arancia mescolata allo yogurt ha effetto detergente, astringente (per combattere i brufoletti) e illuminante. Applicatela sul viso per dieci minuti e sciacquate.

Infine, un rimedio classico ma sempre efficace per far sparire la stanchezza dal contorno occhi: preparate un normale thè e mettete le bustine in frigorifero per alcune ore. Quando saranno ben ghiacciate (meglio prepararle la sera prima) applicatele sugli occhi e il gonfiore sparirà.

  • Viso perfetto: liscio e luminoso  
Prima di ricorrere a scrub, maschere e creme varie, è importante fare almeno 15 o 20 minuti di vapore, quindi, prendere un pentolino, di poco più grande del viso, riempirlo d' acqua e metterlo a bollire.
Una volta pronto, avvicinare il volto, per permettere al vapore di preparare
la pelle per i passaggi successivi e dilatare i pori.
Scaduti i minuti, procedere manualmente all'eliminazione dei comedoni; per un risultato migliore, prendere due veline e arrotolarle intorno al dito indice di entrambe le mani, dopodichè fare una leggera pressione con i polpastrelli.
Si procederà con l'applicazione dello scrub. Con pochi ingredienti è possibile preparalo in casa: un cucchiaino di miele e un pizzico di sale o zucchero, oppure 3 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di farina d'avena (questi sono solo due esempi, in realtà esistono tanti ingredienti diversi, tutti ugualmente validi ed efficaci).

Stendere sul viso e massaggiare delicatamente per qualche minuto, infine sciacquare con dell'acqua tiepida o fresca. Fatto ciò, è possibile procedere con una maschera, ovviamente adatta al proprio tipo di pelle e sempre preparata con comuni ingredienti.

Se si ha una pelle sensibile bastano una mela grattugiata e un cucchiaio di miele: mescolarli e applicarli sul viso per 20 minuti.

Per pelli secche, occorono una banana, due cucchiai di miele e uno di farina d'avena: schiacciare la banana e aggiungere i restanti ingredienti, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, e applicare sul viso per 5 minuti.
Per chi ha la pelle grassa vanno bene uno yogurt intero e un limone, che vanno lasciati sul viso per una durata di 15 minuti.
Raggiunto il tempo necessario per ciascuna maschera, eliminare per bene i residui con dell'acqua tiepida e tonificare.

Come ultimo passaggio, stendere con cura una crema idratante, anche questa mirata per la propria tipologia di pelle, e procedere con un lieve massaggio.
Questi procedimenti vanno eseguiti almeno una o due volte a settimana, in poco tempo si potrà notare un netto miglioramento.
  • Cura delle mani
Le mani rappresentano la parte del corpo che invecchia prima. E’ necessario dunque prevenire le rughe e le macchie.
Per le mani vi consigliamo un trattamento di bellezza vero e proprio:
applicate un esfoliante a base di pompelmo rosa, con bioflavonoidi del limone e un concentrato di ciliegia acerola, con microcristalli di zuccheri, massaggiate su tutta la mano e otterrete una pelle perfettamente liscia; rimosso l’esfoliente con acqua applicate una maschera idratante con costituenti a base di burro di mango, burro di cacao, burro di karaté, aloe vera, camomilla, otterete un nutrimento della pelle in profondità; aspettate circa 10 minuti e lavate con acqua tiepida.
Il Mango è ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle.
Il burro estratto dai semi del frutto tropicale è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante (aiuta l’attività rigenerativa grazie ai suoi alti contenuti di insaponificabili).
  •   La cura dei piedi
Una recente indagine ha rivelato una crescente attenzione nei confronti della cura e dell’igiene dei piedi e dunque di una sempre più ampia diffusione di una cultura della salute del piede nella consapevolezza di come le buone condizioni dell’estremità siano essenziali per lo stato di salute generale del corpo. La crescita di tale attenzione è dimostrata dal fatto che il tempo dedicato alla sola cura dei piedi - bagni e docce escluse – ammonti mediamente a 52 minuti alla settimana, in netta crescita rispetto ad un rilevamento precedente.
Cura, igiene e salute del piede non possono prescindere da una sua conoscenza – anche se sommaria – nonché dall’osservazione di alcuni accorgimenti.
Il piede ha due archi che sostengono il corpo: l'arco mediale (interno) e l'arco trasverso . Quando l'arco mediale cede (fenomeno del piede piatto) si accuserà dolore sotto la pianta nonché al tendine del muscolo tibiale-posteriore con la conseguenza di una alterazione della postura ed una accentuazione della curvatura lombare e predisposizione alla sciatica. Se è invece l'arco trasverso a cedere, il peso andrà a finire sulle cosiddette teste metarsali 2-3-4 con metarsalgie e/o neuroma di Morton.
Tali fenomeni si possono verificare a causa della scorretta – e innaturale – posizione del piede costretto a camminare su superfici non deformabili, e dunque inadatti al piede come asfalto, marmo e cemento.  A questo proposito è bene ricordate che camminare scalzi fa bene solo sulla sabbia . MAI camminare scalzi su superfici dure e indeformabili che a lungo andare possono provocare patologie dalle gravi conseguenze sulla salute generale.

Most beautiful star

New York, Jan 6 (IANS) Hollywood star Angelina Jolie has been hailed as the most beautiful star of the past decade, according to a British poll. The “Tomb Raider” actress was voted the most attractive female celebrity of the ‘noughties’, followed closely by former “Friends” star Jennifer Aniston, who was previously married to Jolie’s current partner, Brad Pitt, reports hollywood.com.
The survey, carried out by British beauty retailer Superdrug, placed Australian singer Kylie Minogue in third place, while Welsh Oscar-winner Catherine Zeta-Jones was at number four.
“Angelina Jolie is not a conventional beauty but her strong character shines through her fabulous features to give her a unique standing in the beauty world. It’s worth noting that while everyone talks about Angelina’s pout we find that its her long thick lustrous hair that really makes women envious, as well as a figure made for red carpet posturing,” said Superdrug’s commercial director Steve Jebson.
Scarlett Johansson, Keira Knightley, Beyonce Knowles, Liv Tyler and Halle Berry also featured in the top.
  • Il look perfetto
Spesso, a causa della fretta o semplicemente del troppo affidarsi ai nostri gusti personali capita di aprire l’armadio e infilare la prima cosa che troviamo senza magari renderci conto che diamo molto l’impressione di essere vestite in modo un pò "pagliaccesco", altre volte, quando magari ci soffermiamo un po’ di più nella scelta dell’abbigliamento o abbiamo un appuntamento importante, aprendo l’armadio iniziamo a porci domande del tipo: quali colori posso usare insieme?  Cosa devo evitare?
Ecco alcune risposte che possono esserci di grande aiuto.
Iniziando con la scelta dei colori iniziamo col dire che il nero è per eccellenza il colore che "snellisce", è sempre elegante, raffinato e di moda; si può abbinare a tutti gli altri colori e si può indossare il ogni occasione. Per una serata particolare si potrebbe optare per un abito nero, magari il classico tubino tornato molto di moda, e delle scarpe rosse o dorate accompagnate da borsa di uguale tonalità.
Anche il bianco come il nero è un colore che si abbina a tutto, ottimo in estate, è molto femminile e ricorda la purezza, uno stile casual che sicuramente abbiamo indossato più di una volta è il classico jeans con T-shirt o camicia bianca perfetto se unito a borsetta o zaino di uguale colore.

              La magia dei fiori
  • Coltivare una passione    
    Anche se il desiderio di possedere unghie lunghe e forti applicando delle tips era già presente nell'antichità e non se è mai spento nel corso del tempo, è ai giorni nostri che si è diffusa sempre di più la moda di ricostruire e decorare le unghie.Per iniziare la professione di onicotecnico è fondamentale avere una forte passione,la forza motrice che spinge ad andare avanti,a migliorarsi e raggiungere livelli anche altissimi.Accanto alla passione cammina di pari passo la creativita, indispensabile per svolgere il lavoro con il cuore e non con una mentalità puramente manageriale.Ed in fondò è proprio questa una delle chiavi per aprire la strada al succ esso e alla gratificazione personale e delle clienti.

La formazione

Per intraprendere la professione e svolgerla al meglio non si può
prescindere da una buona formazione professionale specifica.Diversi corsi per vari livelli vengono proposti nelle scuole delle aziende che producono e importano i prodotti per la ricostruzione, ma esistono anche videocorsi o corsi multimediali. I corsi di formazione forniscono oltre all'acquisizione delle competenze pratiche, le nozioni teoriche necessarie per svolgere la professione.L'onicotecnico deve avere la conoscenza anatomica dell' unghia per capire come trattarla,deve conoscere e approfondire la conoscenza dei prodotti e le sostanze che li compongono, deve sapere come agire per migliorare l'aspetto di unghie rosicchiate, sottili, fragili...  

Ricostruzione e decorazione    

Abbiamo già accennato al fatto che il grande successo e la diffusione della ricostruzione è dato soprattutto dall' avvento sul mercato dei moderni gel atossici e facili da modellare, che permettono di ottenere subito ottimi risultati.Inoltre una volta concluso il lavoro di ricostruzione si aprono molte possibilità creative.Anche se è sempre stato possibile aggiungere elementi decorativi all'unghia naturale,i risultati sono sempre stati semplici e di breve durata.L'unghia ricostruita invece supera questo problema, perché permette di applicare e fissare decorazioni grazie a dei gel simili a quelli usati per la ricostruzione ed in alcuni casi la decorazione (brillantini e glitter) può essere direttamente inserita nell'unghia in fase di ricostruzione.   
      
Gli strumenti del professionista   

Per eseguire le fasi principali della ricostruzione, un professionista del settore ha bisognio di pochi prodotti e strumenti, ma è importante che siano di ottima qualita: per iniziare bastano un paio di pennelli piatti, uno per la stesura del gel e uno per il ritocco e un pennellino con la punta sottile per cimentarsi con i primi disegni.Uno strumento indispensabile è la lampada UV specifica per la ricostruzione delle unghie, che serve a far indurire il gel una volta applicato sull'unghia. Esistono degli appositi kit per chi vuole iniziare ad impratichirsi con la 
tehnica.

Post più popolari